05 Febbraio 2025
visibility
le interviste

I PERCHE´ DI UNA SCELTA


L´estate 2011 ha portato alla Virtus la... controrivoluzione. Ci sembra giusto che sia il Presidente Marco Berlanda a spiegare ai nostri lettori i perché di questo cambio di rotta.

D: Giugno 2006, la Virtus rinuncia alla Promozione per ripartire dalla Seconda Divisione. Giugno 2011, la Virtus acquista i diritti per disputare la Promozione, dopo la beffa dei playoff di Prima. Cos´è cambiato in questi cinque anni?
R: Caspita con questa intervista partiamo subito forte! Beh, cosa è cambiato: molte cose. Nel 2006 eravamo ad un punto di non ritorno, eravamo entrati in una spirale con giocatori a stipendio non controllabile, la promozione costava come tutto il settore giovanile Virtus e soprattutto non avevamo un progetto serio ed importante in atto e una organizzazione come quella che stiamo approntando oggi.
Quanto alla "beffa" dei playoff, bruciava talmente tanto che ci siamo prodigati per trovare lo sbocco alla categoria superiore che la squadra e l´allenatore fortissimamente meritavano; anzi tutti noi ci meritavamo, e scusate se uso il plurale!
Ho creduto tanto che ce lo meritassimo da dare immediatamente disposizioni al nostro nuovo team manager Marco Ibba di cercare anche eventualmente una serie D se fosse stata disponibile, alla faccia di quelli che sussurravano e mormoravano che "il presidente sarà contento che non siamo saliti di categoria, così non si spendono più soldi!". MALELINGUE!!
Al presidente invece, dopo un campionato sempre disputato al vertice come quello scorso, veder sfumare la promozione per cause esterne ha dato molto fastidio. Le regole alle volte sono proprio strane, speriamo che in un futuro tali regole un po´ cervellotiche arridano anche a noi. In ogni modo, ora ci torniamo in promozione, sapendo che non sarà un campionato facile, siamo una neo-promossa e come tale dovremo scontare lo scotto del salto di categoria, ma so che i ragazzi ce la metteranno tutta per non sfigurare. E poi noi abbiamo un´arma in più... Coach Stefano Deanesi, che mi ha fatto ricredere sui quanto possa contare o essere determinante anche un allenatore......

D: Ha destato sorpresa la decisione di partecipare comunque anche alla Prima Divisione. La Virtus ha davvero la forza e i numeri per gareggiare in due campionati Seniores?
R: Ebbene si, la Virtus i numeri li ha eccome! Credo che 270 iscritti si commentino da soli. La Virtus parteciperà a due campionati seniores perché crede davvero si possa fare e poi perché sarebbe un peccato buttare a mare tanto lavoro e tante risorse umane. Si sta lavorando tanto sul settore giovanile e avere una seconda squadra (che è seconda solo per il campionato a cui partecipa, ma per il resto sono due prime squadre!) in cui poter far giocare giovani che si fanno le ossa contro i vecchi marpioni è una cosa importante. Inoltre ci sono anche vecchi giocatori, amici, a cui io sono legato da anni di militanza Virtus e non mi sembra giusto vengano pre-pensionati per limiti di organico in promozione. I campionati sono vicini ma di diverso impatto. In promozione il livello è più alto, inoltre c´è il giusto obbligo di far giocare due Under21 quindi lo spazio per i seniores diminuisce, se poi ci mettiamo età, famiglia, limiti fisici e tecnici e non ultimo di lavoro ovvio non ci sia posto per tutti, però perché smettere così presto, la pallacanestro è uno stupendo sport e credo che la dimostrazione sia che noi abbiamo non due ma tre squadre seniores, la PAZZA IDEA dove la mettiamo!!??!

D: Per completare il quadro, la società è pure uscita dal progetto Best...
R: Il progetto Best... Il progetto Best... nota dolente, argomento spinoso, confesso che un po´ mi è dispiaciuto, credo sia un buon progetto, forse solo impostato male in alcuni punti. Togliere l´autonomia e la sana rivalità fra le società non è stato un bene. Il buon vecchio campanilismo, come si può vedere anche in altri progetti parzialmente ridimensionati, fa bene allo sport. L´idea in ogni caso è valida, per ottenere risultati non ha senso frammentare troppo i vari lavori, bisogna coalizzarsi, però non bisogna snaturare il lavoro delle società periferiche e renderle anonime, prendendo i ragazzi a mani basse e farle sentire solo un numero. Non si deve annullare l´anima e il sudore degli allenatori e dirigenti. In ogni caso, noi continuiamo dall´esterno a collaborare con il Best, perché crediamo nell´idea e se un nostro giocatore tecnicamente meritevole manifestasse l´intenzione di provare l´avventura "professionistica", la Virtus non lo ostacolerebbe di sicuro!

D: In sostanza, quali sono le prospettive future? Dove vuole arrivare la Virtus?
R: La Virtus, questa piccola società, nata quasi per caso, osteggiata per molto tempo, poco considerata dai più, in una città che è la seconda della provincia e che nonostante ciò è comunque ai margini della provincia e sempre troppo lontano da qualche cosa o a metà strada tra due! Tutto quello che abbiamo fatto lo abbiamo fatto con le nostre forze e credendoci, compresi gli errori. La società è stata praticamente rifondata lo scorso anno, l´ingresso di coach Deanesi ha dato nuova linfa e nuovo slancio, quest´anno c´è stato il tanto atteso rimpasto societario, la sistemazione di alcune cose che si dovevano fare da un po´, e soprattutto la suddivisione dei compiti necessaria per garantire alla Virtus un lungo futuro. Ecco è qui dove vuole arrivare la Virtus, LONTANO! Non importa in che categoria o con chi, ma la società deve poter arrivare lontano da sola, quando non ci saremo più noi perché stanchi, logori o perché con idee vecchie e antiquate (cavolo cosa ho detto! Tra mille anni, intanto teniamo duro ragazzi, OLIVIERO, ANTONIO, LINO E STEFANO, non mollate!!).
La semina è stata fatta, speriamo dia buoni frutti!
In ultimo vi lascio con un saluto e un augurio di buon lavoro e di una stagione sportiva e personale ricca di soddisfazioni!
Marco



scritto da la redazione del Dragons´ magazine
i campionati
CSI OPEN - girone C
ESORDIENTI OPEN - girone unico
SCOIATTOLI - girone C
MONTECLARENSE
VIRTUS DESENZANO
AQUILOTTI OPEN - girone A
UNDER 15 - seconda fase - gold 1
AQUILOTTI BIG - seconda fase
- girone élite
JUNIORES CSI - seconda fase - girone GOLD
UNDER 14 - seconda fase - girone silver 1
DIVISIONE REGIONALE 1 - girone est D
ESORDIENTI - seconda fase - girone rosso
AQUILOTTI SMALL - girone C
i campionati
i campionati
classifica alla 14° giornata
SQUADRA PT
logo MOLI NETSMOLI NETS24
logo VIRTUS DESENZANOVIRTUS DESENZANO19
logo DINAMODINAMO19
MANTOVA GIANTS14
logo SALO'SALO'12
logo NEW TEAM VOLTANEW TEAM VOLTA9
logo S.POLO SAINTSS.POLO SAINTS8
logo GARDA LAKERSGARDA LAKERS6
logo SAN FELICESAN FELICE2
classifica alla 16° giornata
SQUADRA PT
logo PLAYBASKET CARRE'PLAYBASKET CARRE'30
logo BUSTER POVEGLIANOBUSTER POVEGLIANO26
logo EST VERONESEEST VERONESE20
logo SPORTSCHOOL DUEVILLESPORTSCHOOL DUEVILLE18
logo BREGANZEBREGANZE16
logo ALTAVILLA VICENTINAALTAVILLA VICENTINA16
logo VIRTUS/ARILICAVIRTUS/ARILICA14
logo CESTISTICA VERONACESTISTICA VERONA8
logo VICENZA 2012VICENZA 20126
logo XXL PALL. PESCANTINAXXL PALL. PESCANTINA0
classifica alla 17° giornata
SQUADRA PT
logo SCALIGERA VERONASCALIGERA VERONA32
logo CEREACEREA28
logo MORENO ARZIGNANOMORENO ARZIGNANO22
logo CESTISTICA VERONACESTISTICA VERONA20
logo BUSTER POVEGLIANOBUSTER POVEGLIANO18
logo SANGIO WOLVESSANGIO WOLVES18
logo L'ARGINE VICENZAL'ARGINE VICENZA16
logo SPORTSCHOOL DUEVILLESPORTSCHOOL DUEVILLE16
logo PLAYBASKET CARRE'PLAYBASKET CARRE'16
logo SARCEDO BASKETSARCEDO BASKET12
logo VIRTUS/ARILICAVIRTUS/ARILICA12
logo CONCORDIA SCHIOCONCORDIA SCHIO8
logo PSG VILLAFRANCAPSG VILLAFRANCA6
logo LEOBASKET LONIGO LEOBASKET LONIGO 0
classifica alla 6° giornata
SQUADRA PT
logo SOMMACAMPAGNASOMMACAMPAGNA12
logo VIRTUS DESENZANOVIRTUS DESENZANO8
logo ALTO MANTOVANOALTO MANTOVANO4
logo TOBIA BASKETTOBIA BASKET0
classifica alla 10° giornata
SQUADRA PT
logo VIRTUS DESENZANOVIRTUS DESENZANO20
logo NBB MAZZANONBB MAZZANO14
logo REZZATO BIANCOREZZATO BIANCO14
logo SALO'SALO'6
logo CARPENEDOLOCARPENEDOLO6
logo REZZATO BLUREZZATO BLU0
classifica alla 6° giornata
SQUADRA PT
logo S.PIO X ROSSOS.PIO X ROSSO8
logo VIRTUS DESENZANOVIRTUS DESENZANO6
logo XXL PESCANTINAXXL PESCANTINA4
logo S. PIO X BIANCOS. PIO X BIANCO4
logo CESTISTICA VERONACESTISTICA VERONA2
logo BUSTER BASKETBUSTER BASKET0
logo LUGAGNANOLUGAGNANO0
classifica alla 10° giornata
SQUADRA PT
logo NBB MAZZANONBB MAZZANO12
logo LIONS BRESCIALIONS BRESCIA12
logo VIRTUS DESENZANOVIRTUS DESENZANO8
logo AQUILE LONATOAQUILE LONATO8
logo GAVARDOGAVARDO0
classifica alla 11° giornata
SQUADRA PT
logo GARDONESEGARDONESE18
logo LIONS BRESCIALIONS BRESCIA18
logo CUS BRESCIA BLUCUS BRESCIA BLU16
logo ISEOISEO14
logo VIRTUS DESENZANOVIRTUS DESENZANO10
logo AQUILE LONATOAQUILE LONATO10
logo GAVARDOGAVARDO8
logo CUS BRESCIA BIANCOCUS BRESCIA BIANCO6
logo SAREZZOSAREZZO6
logo YES BASKETBALLYES BASKETBALL4
logo BASKET PIU' REZZATOBASKET PIU' REZZATO0
classifica alla 5° giornata
SQUADRA PT
logo LONATOLONATO8
logo VALTENESIVALTENESI6
logo VIRTUS DESENZANOVIRTUS DESENZANO4
logo NBB MAZZANONBB MAZZANO4
logo SALO'SALO'0
logo GAVARDOGAVARDO0
classifica alla 7° giornata
SQUADRA PT
logo PALL. BRESCIAPALL. BRESCIA10
logo VIRTUS DESENZANOVIRTUS DESENZANO10
logo RONCADELLERONCADELLE6
logo CUS PALAEUROPACUS PALAEUROPA6
logo CARPENEDOLOCARPENEDOLO4
logo SALO'SALO'2
logo CUS DANTECUS DANTE0

Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo E-mail per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
close
ACCEDI

visibility
NON SONO REGISTRATO

crea account
cookie